Le ImpresePer gli Altri

Storie degli Altri seleziona e racconta le imprese che non guardano soltanto al benessere economico, ma anche a quello ambientale e sociale.

Storie degli Altri ha una missione: costruire un mondo migliore.
Si può cambiare il mondo raccontando storie?

 

Sì, perché è proprio nelle pieghe della vita di tutti i giorni che si annida il palpito dell’esistenza, il fremito umano, il fogliame dei grandi temi sociali, etici, economici e politici.

 

L’energia, l’empatia, la vitalità che si levano dalle Storie degli Altri stimolano una forte presa di coscienza e diventano motore di un grande cambiamento culturale.

Ciascun individuo, attraverso le sue azioni, può giocare un ruolo determinante nella battaglia contro i grandi problemi della nostra epoca: il riscaldamento globale, le risorse naturali, l’inquinamento, le disuguaglianze economiche e sociali, il sovraffollamento del pianeta.

 

Gli uomini e le donne di Storie degli Altri si alimentano di esempi, diffondono valori e stimolano atteggiamenti emulativi.

 

Una comunità che non si ferma ai bisogni immediati, ma pensa al futuro e alle nuove generazioni, spinge le imprese a guardare oltre il profitto per puntare al benessere di tutti, non soltanto degli azionisti, ma dei clienti, dei dipendenti, delle persone, e del territorio.

 

Ecco perché la costruzione di un mondo migliore passa attraverso un nuovo fondamentale ruolo delle imprese, perché solo quando si riesce a coniugare la crescita economico-finanziaria con quella ambientale e sociale, si crea valore per tutta la comunità.

 

Che fare?

Al fine di stimolare le imprese e generare un circolo virtuoso per tutti, Storie degli Altri ha deciso di sostenere il progetto SIrcle.

 

 

SIrcle nasce con l’obiettivo di accompagnare le imprese verso una scelta consapevole di sostenibilità, che integra il profitto con l’attenzione ai diritti dei lavoratori, alla diversity, allo sviluppo del capitale umano, alle risorse naturali, alle materie rinnovabili.

 

Il progetto SIrcle nasce dalla collaborazione di professionisti, esperti di strategia, management, avvocati e dottori commercialisti, provenienti da due diverse realtà, con una grande esperienza nel settore della consulenza alle imprese.

 

 

Fondata nel 1996 da Monica Mazzucchelli e Giorgio Caire di Lauzet, Consulnet Italia contribuisce operativamente allo sviluppo aziendale per il raggiungimento di obiettivi di crescita profittevole e sostenibile, attua soluzioni personalizzate che razionalizzano e rendendo più efficienti i processi di business.

 

Con 109 uffici e 5120 collaboratori in 49 paesi nel mondo, Rödl & Partner è uno dei maggiori studi professionali multidisciplinari a livello internazionale nelle aree della consulenza legale e fiscale, dei servizi di revisione, della consulenza del lavoro e dei servizi amministrativi in outsourcing.

Rödl & Partner è presente in Italia, con oltre 200 professionisti negli uffici di Milano, Roma, Padova e Bolzano.

 

Il valore aggiunto

di Storie degli Altri nel progetto SIrcle

 

Storie degli Altri si propone di far arrivare al grande pubblico, non solo agli addetti ai lavori, i risultati concreti degli investimenti delle imprese nel campo della sostenibilità.

Umanizzare è la parola chiave.

Attraverso il sito Internet e tutti i canali social, grazie a nuovi format innovativi, Storie degli Altri si pone l’obiettivo di far “vivere” il grande sforzo delle imprese nella sostenibilità integrata.

Raccontare storie di persone, di chi investe, di chi decide, di chi si assume delle responsabilità, di chi traduce quelle scelte in opere concrete, ma anche delle persone che ne beneficiano nella vita di tutti i giorni.

Sensibilizzare, fare in modo che il grande pubblico capisca cosa produce un investimento in sostenibilità, che lo tocchi con mano nelle sue conseguenze concrete per il benessere della collettività.